13 Giugno 2021
News
percorso: Home > News > News generiche

Pistole al peperoncino e stargun: nuove dotazioni per la polizia locale

19-05-2021 21:52 - News generiche
Milano, 19 maggio - Un'arma in più per garantire la sicurezza in Lombardia. Gli agenti di polizia locale potranno infatti usare pistole al peperoncino e dissuasori di stordimento a contatto. Lo prevede un provvedimento
approvato in aula al Pirellone nell'ambito del progetto di legge di revisione ordinamentale. Le pistole al peperoncino, già in vendita e di cui la normativa prevede l'utilizzo, finora non sono state generalmente utilizzate dai corpi di Polizia Locale per la complessità della normativa in materia. Ma l'attuale via libera scioglie i dubbi residui.

Approvato anche l'impiego dei dissuasori di stordimento a contatto, i cosiddetti stargun, che per tipologia e funzionamento si differenziano dai teaser, già in dotazione alle forze di polizia. I primi sono strumenti di difesa e non di offesa come invece i teaser. Le nuove disposizioni hanno anche introdotto delle novità sull'uso dei guanti anti taglio e dei termo scanner, mefisti (detti anche passamontagna) e mascherine, anche in relazione al periodo attuale, caratterizzato dall'esigenza di contenimento della diffusione del Covid-19.


Fonte: ilgiorno.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it