16 Dicembre 2017
Eventi in Programma

Percorso di Alta Formazione propedeutico ai concorsi da Ufficiale di Polizia Locale

16-03-2017 / 18-03-2017 - Calendario Eventi
orario: vedi programma completo delle attività
dove: MiLANO c/o Collegio delle Università di Milano, via San Vigilio civico 10

Percorso formativo di Alta Specializzazione ideato per i candidati ai concorsi banditi dai Comuni e dagli altri Enti locali (Consorzi, Unioni ecc.) propedeutico al ruolo di Ufficiale di Polizia Locale. Il momento formativo vuole essere, per il candidato, una fonte di studio da utilizzare in maniera attiva per costruire la propria preparazione modellandola sulle caratteristiche della selezione concreta che egli sarà chiamato ad affrontare, nonché un momento di approfondimento delle materie più importanti e più frequenti che figurano nei programmi d´esame.

Il programma, capace di unire docenti di altissimo livello provenienti dal mondo accademico, universitario, delle professioni e dai Corpi di Polizia Locale, tiene conto di tutte le specificità cui è chiamato l´Ufficiale di Polizia Locale, analizzando compiutamente, al pari delle "materie classiche" argomenti di primo livello quali ordinamento finanziario e contabile, disciplina degli appalti, controllo di gestione, la sicurezza urbana, la normativa anticorruzione e molto altro ancora. Ciò fa di questo percorso formativo un evento di alto livello professionale.

Il Percorso Formativo è funzionale anche per le selezioni "in mobilità" e per gli Ufficiali già in servizio interessati ad aggiornare completamente la propria conoscenza normativa.
Programma
DOCENTI:
- Giuseppe Napolitano - Dirigente del Comune di Pistoia, Avvocatura Comunale. Autore di Testi e dispense di settore, già Comandante di Polizia Locale.
- Emiliano Bezzon - Comandante di Polizia locale, Docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.
- Claudio Malavasi - Dottore Commercialista, Revisore Enti Locali e Dirigente di Ente Pubblico. Già Comandante di Polizia Locale.
- Ferdinando Longobardo - Comandante di Polizia locale, docente Scuola Regionale di Polizia locale ed Accademia Ufficiali. Autore di Testi e dispense di settore.
- Gianni Sansonne - Ufficiale di Polizia locale ed esperto di Attività sanzionatoria del Codice della Strada
- Mario Emanuelli - Ufficiale di Polizia locale del Servizio Annonaria e Commerciale a.r., Docente Scuola Regionale di Polizia locale
- Marco Pasetti - Ufficiale responsabile dell´aliquota prevenzione infortuni della Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore.
- Marco Luciani - Ufficiale Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale.
- Roberto Cesana - Ufficiale di Polizia locale. Docente Scuola Regionale di Polizia locale. Autore di Testi e dispense di settore
- [Da definire la docenza di Anticorruzione]


CALENDARIO
Vedi "Programma completo delle attività allegato in fondo alla pagina"


ARGOMENTI
Diritto Amministrativo
- Ordinamento e Funzioni della Polizia Locale - Sicurezza Urbana
Procedimento Sanzionatorio Amministrativo - Codice della Strada - Pianificazione della circolazione e provvedimenti viabilistici - Attività Sanzionatoria, norme di comportamento e sanzioni penali nel CdS - I reati contro la Pubblica Amministrazione - Legislazione Commerciale - Legislazione Urbanistica ed Edilizia - Diritto Penale - Diritto Processuale Penale
Legislazione di Pubblica Sicurezza - La disciplina degli appalti - L´ordinamento Finanziario e Contabile - La normativa Anticorruzione - Il Controllo di Gestione


MODALITA´ DI ISCRIZIONE:
Iscrizione solo ONLINE mediante la piattaforma
www.iscrizionifoxpol.it [vedi link di collegamento in fondo alla pagina]


MATERIALE DIDATTICO:
A ciascun partecipante verrà consegnato una qualificata raccolta normativa e dottrinale contenente tutti gli atti del corso, i dossier e quanto prodotto dai relatori.
Ogni discente avrà inoltre la possibilità di avere le slide utilizzate dal relatore durante la lezione d´aula. Attestato di partecipazione valido per la valutazione delle progressioni.


DESTINATARI:
Il Percorso di Formazione si rivolge a cittadini di ambo i sessi già in possesso laurea, laureandi oppure Ufficiali già in ruolo.


INDICAZIONI PER L´ACCREDITO:
Si invitano i discenti a presentarsi all´accredito muniti della propria tessera associativa o tessera sanitaria utile alle operazioni di accredito elettronico


PATROCINIO e COLLABORAZIONI:
Il Percorso formativo è organizzato in collaborazione con la Fondazione Collegio delle Università Milanesi; è stato inoltre richiesto il riconoscimento dell´Università degli Studi "Giustino Fortunato" (D.M. 13.04.2006, G.U. 104 del 6.5.2006) - pratica ancora in esame.
Contributo minimo di partecipazione e modalità di erogazione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
230,00
La quota intera (pari a 3,28 euro per ora di lezione), comprende tutte le attività d´aula specificate, la raccolta normativa e dottrinale, gli atti del corso, i dossier predisposti dai relatori, l´attestato di frequenza e l´iscrizione all´Associazione.


MODALITA´ DI EROGAZIONE QUOTA:
- Bonifico Bancario Anticipato


EROGAZIONE CON BONIFICO:
Poste Italiane SpA - Banco Poste Impresa
Via dei Platani, 1 - Pieve Emanuele (MI)

IBAN: IT 80 V 07601 01600 001033044247

Causale: nella causale indicare il proprio "cognome" e la dicitura "UFFICIALI 2017"

Le persone fisiche possono detrarre dall´IRPEF l´erogazione liberale di cui sopra a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca

Qualora non si dovessero raggiungere le iscrizioni minime per l´attivazione del corso di formazione, le quote già versate verranno interamente restituite entro i primi 20 giorni del mese successivo la data prevista per l´inizio del corso.
Note
DIRITTO DI RECESSO:
L´assenza per rinuncia non comunicata preventivamente via fax o e‐mail, entro 15 (quindici) giorni lavorativi prima dell´inizio del percorso, comporterà il pagamento dell´intera quota del contributo di partecipazione stabilito.


INFO:
Info corso:
www.foxpol.it - formazione@foxpol.it

Referenti:
- Gandini Carloenrico 329.22.27.780presidente@foxpol.it
- Sella Emanuele334.88.54.199pubblicherelazioni@foxpol.it
- Rossi Saverio388.57.49.783formazione@foxpol.it
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]